Chi Siamo
NurSind un sindacato libero, non schierato politicamente: l'unico sindacato infermieristico italiano
L'autorappresentanza è da sempre la nostra bandiera. Significa che vogliamo che siano unicamente gli infermieri a rappresentare gli infermieri in ogni ambito
Per questa ragione, i nostri iscritti ed i candidati nelle liste RSU sono esclusivamente infermieri. Questa è la vera garanzia che il sindacato ed i suoi dirigenti, si occupino con competenza e dedizione alle questioni infermieristiche.
NurSind è fedele e coerente con lo spirito di sindacato di categoria, non è schierato politicamente perché il suo scopo è unicamente quello di rappresentare gli interessi degli infermieri e pertanto si pone in dialogo con tutte le forze politiche sensibili alla questione infermieristica.
Per decisione convinta e unanime non abbiamo sottoscritto il CCNL 21 maggio 2018 perché non portava nulla per gli infermieri, anzi li penalizzava ulteriormente.
Nursind oltre alla tutela sindacale fornisce supporto legale ed è in prima linea in molte battaglie che interessano la categoria. Nella quota, inoltre, la più bassa del comparto, sono ricomprese due polizze assicurative per Rc professionale e tutela legale.


- Lo Statuto
- Allegato 1 (disciplina svolgimento del Congresso)
- Allegato 2 (Regolamento Amministrativo)
- Allegato 3 (Disciplina delle assise del Consiglio)
- Allegato 4 (Regolamento Coordinamento Regionale)

- Andrea Bottega di Vicenza (segretario nazionale),
- Daniele Carbocci di Pisa (segretario amministrativo nazionale)
- Salvatore Vaccaro di Catania (Vicesegretario nazionale)
- Romina Iannuzzi di Avellino (Responsabile nazionale per la sanità privata)
- Stefano Barone di Roma
- Donato Cosi di Monza
- Roberto Amerio di Torino
- Fausta Agostina Pileri di Sassari
- Gianluca Altavilla di Pordenone