Confederazione C.G.U.-CISAL Nursind - Il Sindacato delle Professioni Infermieristiche Confederazione C.G.U.-CISAL
Nursind Segreteria Nazionale | via Belisario, 6 - 00187 Roma - Fax 0692913943 | cell. 392 7913806 | email: nazionale@nursind.it | nazionale@pec.nursind.it
Sede Amministrativa via F. Squartini, 3 - 56121 Ospedaletto - Pisa Tel. 050.3160049 | email: info@nursind.it Cod. Fis. 95098210248
Iscriviti al NurSind, la quota associativa più bassa del comparto Sanità
logo nursind

Login

Nome utente:

Password:


Recupero password

Registrati!

Nursind News

Il Riformatore e l'Infermiere

Documento senza titolo
logo nursind

Centro Studi NurSind

Documento senza titolo
logo nursind

Utenti online

9 utente(i) online
(3 utente(i) in Argomenti)

Iscritti: 0
Ospiti: 9

altro...
Argomenti :: Comunicati NurSind

3 - Difendere le dotazioni organiche e contrastare il fenomeno del demansionamento


La terza mozione approvata dai delegati al 6° Congresso Nazionale NurSind, Lecce 7 novembre 2015

Le professioni nascono per soddisfare un bisogno dell’umanità. La nostra è abbastanza recente e da qualche decennio inserita nel percorso universitario.

In precedenza, tutto ciò che non veniva soddisfatto da altre qualifiche specifiche in sanità veniva addossato al camice bianco: un tutto fare ma anche un tappabuchi.

Ciò ha ingenerato nel senso comune un concetto di ausiliarietà e di genericità attribuiti alla professione infermieristica che ormai sono superati nei fatti e nelle evidenze, ma induce ancora molte strutture sanitarie e anche molti professionisti a sottostimare le competenze e le capacità infermieristiche, danneggiando oltre che la professione, anche l’economia del sistema. Utilizzare gli infermieri per tamponare qualsiasi carenza è uno spreco di denaro oltre che una scelta ignorante ed inopportuna.

Inoltre distoglie gli infermieri dal loro compito primario che è la soddisfazione dei bisogni assistenziali dell’uomo malato nel mentre lo si cura per fargli recuperare la salute. Ecco perché utilizzare gli infermieri per mansioni improprie è dannoso per il paziente oltre che per il sistema.

L’attuale organizzazione del lavoro in sanità continua ad ignorare la legge 42/99 e quindi ci impedisce di fatto di lavorare in autonomia e responsabilità, di pianificare l’assistenza. E’ il sistema che perseguita a basarsi sul nostro demansionamento perpetrando di fatto su di noi una condizione di schiavitù ausiliaria. E questo sistema non muoverà un dito se non saremo noi per primi a metterlo in discussione e contrastarlo dimostrando che vogliamo fare gli infermieri come previsto dalla normativa vigente.

La lotta al demasionamento è una lotta anche per garantire adeguate dotazioni di personale con una presenza adeguata di infermieri e di personale di supporto alla professione infermieristica. I risparmi delle aziende sanitarie sono spesso fatti sulle spalle del personale che lavora sott’organico e che si ripercuotono sulla qualità dell’assistenza.

Per queste ragioni noi infermieri ci impegniamo quotidianamente in prima persona ad opporci ad ogni tentativo di utilizzo improprio del nostro tempo lavoro a garanzia della qualità dell’assistenza erogata ma anche per il rispetto e la garanzia del lavoro alle altre qualifiche, in particolare del personale di supporto, di cui abbiamo estrema necessità.

Per queste ragioni noi infermieri, uniti in sindacato, contrasteremo con forza e determinazione, anche utilizzando vie legali collettive, ogni struttura o direttiva che insista nell’utilizzarci come tappabuchi anziché come professionisti dell’assistenza.

Per queste ragioni Nursind si farà promotore di studi che offrano dati e misurazioni sugli esiti della mancata assistenza infermieristica da sottoporre agli organi decisori.

API: Email PDF Bookmark Print | RSS | RDF | ATOM
Copyright© Donato BG & Nursind

www.infermieristicamente.it

Corsi e Convegni ECM

Normativa contrattuale

Sanità Privata

Per contratti AIOP, ARIS, UNEBA, cell. 3331152288 sanita_privata@nursind.it

Presentazione del NurSind

Infermieri nel Mondo

Leggi tutto...  0 News  0 letture 
  Inviato da Donato BG il 23/1/2017 - 9.00/10 (4 voti), 1202 letture

  Inviato da Donato BG il 5/8/2015 - 9.00/10 (8 voti), 2470 letture

  Inviato da Donato BG il 31/1/2015 - 0.00/10 (0 voti), 2390 letture

  Inviato da Donato BG il 2/10/2014 - 9.00/10 (2 voti), 4874 letture

  Inviato da Donato BG il 16/9/2014 - 8.00/10 (2 voti), 7300 letture

Argomenti di Rivendicazioni Infermieristiche

NurSind ha racchiuso in queste 10 Note gli argomenti di rivendicazioni infermieristiche che più assillano la professione, indicando per ognuno diverse soluzioni, sia a carattere aziendale che nazionale. A tutti gli infermieri il compito di dargli ECO e GAMBE per marciare

Buon compleanno Nursind

12 maggio 1998 - 12 maggio 2008

NurSind compie 10 anni di vita e di battaglie

Per necessità

Per coerenza

Per passione

Il video dei 10 anni di storia del Nursind (3 Mb)

(formato mpeg 760 Mb)