Confederazione G.G.S. Nursind - Il Sindacato delle Professioni Infermieristiche Confederazione C.G.S.
Nursind Segreteria Nazionale | via Belisario, 6 - 00187 Roma - Fax 0692913943 | cell. 392 7913806 | email: nazionale@nursind.it | nazionale@pec.nursind.it
Sede Amministrativa via F. Squartini, 3 - 56121 Ospedaletto - Pisa Tel. 050.3160049 | email: info@nursind.it Cod. Fis. 95098210248
Iscriviti al NurSind, la quota associativa più bassa del comparto Sanità
logo nursind

Login

Nome utente:

Password:


Recupero password

Registrati!

Nursind News

Centro Studi NurSind

Documento senza titolo
logo nursind

Le pubblicazioni NurSind

Documento senza titolo

logo nursind

Utenti online

35 utente(i) online
(5 utente(i) in Argomenti)

Iscritti: 0
Ospiti: 35

altro...
Argomenti :: Comunicati NurSind

3 - Difendere le dotazioni organiche e contrastare il fenomeno del demansionamento


La terza mozione approvata dai delegati al 6° Congresso Nazionale NurSind, Lecce 7 novembre 2015

Le professioni nascono per soddisfare un bisogno dell’umanità. La nostra è abbastanza recente e da qualche decennio inserita nel percorso universitario.

In precedenza, tutto ciò che non veniva soddisfatto da altre qualifiche specifiche in sanità veniva addossato al camice bianco: un tutto fare ma anche un tappabuchi.

Ciò ha ingenerato nel senso comune un concetto di ausiliarietà e di genericità attribuiti alla professione infermieristica che ormai sono superati nei fatti e nelle evidenze, ma induce ancora molte strutture sanitarie e anche molti professionisti a sottostimare le competenze e le capacità infermieristiche, danneggiando oltre che la professione, anche l’economia del sistema. Utilizzare gli infermieri per tamponare qualsiasi carenza è uno spreco di denaro oltre che una scelta ignorante ed inopportuna.

Inoltre distoglie gli infermieri dal loro compito primario che è la soddisfazione dei bisogni assistenziali dell’uomo malato nel mentre lo si cura per fargli recuperare la salute. Ecco perché utilizzare gli infermieri per mansioni improprie è dannoso per il paziente oltre che per il sistema.

L’attuale organizzazione del lavoro in sanità continua ad ignorare la legge 42/99 e quindi ci impedisce di fatto di lavorare in autonomia e responsabilità, di pianificare l’assistenza. E’ il sistema che perseguita a basarsi sul nostro demansionamento perpetrando di fatto su di noi una condizione di schiavitù ausiliaria. E questo sistema non muoverà un dito se non saremo noi per primi a metterlo in discussione e contrastarlo dimostrando che vogliamo fare gli infermieri come previsto dalla normativa vigente.

La lotta al demasionamento è una lotta anche per garantire adeguate dotazioni di personale con una presenza adeguata di infermieri e di personale di supporto alla professione infermieristica. I risparmi delle aziende sanitarie sono spesso fatti sulle spalle del personale che lavora sott’organico e che si ripercuotono sulla qualità dell’assistenza.

Per queste ragioni noi infermieri ci impegniamo quotidianamente in prima persona ad opporci ad ogni tentativo di utilizzo improprio del nostro tempo lavoro a garanzia della qualità dell’assistenza erogata ma anche per il rispetto e la garanzia del lavoro alle altre qualifiche, in particolare del personale di supporto, di cui abbiamo estrema necessità.

Per queste ragioni noi infermieri, uniti in sindacato, contrasteremo con forza e determinazione, anche utilizzando vie legali collettive, ogni struttura o direttiva che insista nell’utilizzarci come tappabuchi anziché come professionisti dell’assistenza.

Per queste ragioni Nursind si farà promotore di studi che offrano dati e misurazioni sugli esiti della mancata assistenza infermieristica da sottoporre agli organi decisori.

API: Email PDF Bookmark Print | RSS | RDF | ATOM
Copyright© Donato BG & Nursind

www.infermieristicamente.it

Corsi e Convegni ECM

Normativa contrattuale

Sanità Privata

Per contratti AIOP, ARIS, UNEBA, cell. 3331152288 sanita_privata@nursind.it

Presentazione del NurSind

Infermieri nel Mondo

Leggi tutto...  0 News  0 letture 
  Inviato da Donato BG il 23/1/2017 - 9.00/10 (11 voti), 2527 letture

  Inviato da Donato BG il 5/8/2015 - 9.00/10 (11 voti), 2887 letture

  Inviato da Donato BG il 31/1/2015 - 0.00/10 (0 voti), 2718 letture

  Inviato da Donato BG il 2/10/2014 - 9.00/10 (3 voti), 5403 letture

  Inviato da Donato BG il 16/9/2014 - 8.00/10 (2 voti), 8293 letture

Argomenti di Rivendicazioni Infermieristiche

NurSind ha racchiuso in queste 10 Note gli argomenti di rivendicazioni infermieristiche che più assillano la professione, indicando per ognuno diverse soluzioni, sia a carattere aziendale che nazionale. A tutti gli infermieri il compito di dargli ECO e GAMBE per marciare

Buon compleanno Nursind

12 maggio 1998 - 12 maggio 2008

NurSind compie 10 anni di vita e di battaglie

Per necessità

Per coerenza

Per passione

Il video dei 10 anni di storia del Nursind (3 Mb)

(formato mpeg 760 Mb)