Confederazione C.G.U.-CISAL Nursind - Il Sindacato delle Professioni Infermieristiche Confederazione C.G.U.-CISAL
Nursind Segreteria Nazionale | via Belisario, 6 - 00187 Roma - Fax 0692913943 | cell. 392 7913806 | email: nazionale@nursind.it | nazionale@pec.nursind.it
Sede Amministrativa via F. Squartini, 3 - 56121 Ospedaletto - Pisa Tel. 050.3160049 | email: info@nursind.it Cod. Fis. 95098210248
Iscriviti al NurSind, la quota associativa più bassa del comparto Sanità
logo nursind

Login

Nome utente:

Password:


Recupero password

Registrati!

Nursind News

Il Riformatore e l'Infermiere

Documento senza titolo
logo nursind

Centro Studi NurSind

Documento senza titolo
logo nursind

Utenti online

31 utente(i) online
(9 utente(i) in Argomenti)

Iscritti: 0
Ospiti: 31

altro...
Argomenti :: Comunicati NurSind

16 - Diventare ancora di più per rendere più forti le nostre idee. Crescita, organizzazione, servizi.


La sedicesima mozione approvata dai delegati al 6° Congresso Nazionale NurSind, Lecce 7 novembre 2015

I sindacati storici in Italia segnano il passo nel consenso dei lavoratori. Eppure non si critica la loro funzione, anzi, è proprio di quella che si ha sempre più bisogno, cioè la capacità di condurre positivamente una contrattazione collettiva che risolva i problemi collettivi di chi lavora.

Si critica la connivenza e la collusione con il potere in tutti i suoi aspetti. Si critica l’aver professionalizzato una funzione che invece è insita in quei lavoratori che hanno capacità e dignità sviluppate oltre che un forte spirito collettivo.

Si critica l’aver scambiato la finalità del sindacato con l’arrivismo personale e l’attaccamento al potere.

Stranamente Nursind appare fuori da questo coro. Perché è stata una necessità, di infermieri che non si sentivano rappresentati, di problematiche che nessuno voleva prendersi a cuore, di colleghi che hanno deciso di smetterla di lamentarsi perché era giunto il momento di darsi da fare direttamente, perché solo chi vive sulla propria pelle le problematiche pensa, conosce e persegue le relative soluzioni.

Molti sono ancora gli infermieri che si meravigliano ci possa essere un sindacato di infermieri! Eppure è così e non solo in Italia.

Ce l’abbiamo fatta e ce la faremo a consolidare un sindacato che è generato da una forza inarrestabile, quella della coerenza e della passione per la propria professione. Professione che soffre pesantemente in tutto il Paese ma che vuol ritornare presto ad essere orgogliosa e fiera di essere indispensabile ai cittadini ed al loro Stato.

Garantire tutto ciò è gravoso e lo sarà ancor di più man mano che cresceranno le adesioni al sindacato e l’impegno ai tavoli contrattuali. E’ necessario perciò che la struttura sappia adeguarsi ai grossi numeri di associati anche garantendo loro nel tempo i relativi servizi correlati e le migliori risposte ai loro problemi.

L’attuale quota associativa è la più bassa di tutti i sindacati, ma potrebbe non bastare più a mantenere in vita l’associazione e la sua organizzazione che si sta mantenendo sul puro volontariato dei suoi dirigenti e dei suoi militanti. Il volontariato dovrebbe man mano consolidarsi contrattualmente anche con dipendenti che lavorano per il sindacato. E’ la prossima sfida che ci attende. Possiamo farcela, soprattutto con la partecipazione, facendo in modo che tutti si sentano proprietari del loro sindacato e non semplici utilizzatori. Manteniamo salde le redini, come lo è stato fin’ora, e nessuno ci potrà mai fermare!

API: Email PDF Bookmark Print | RSS | RDF | ATOM
Copyright© Donato BG & Nursind

www.infermieristicamente.it

Corsi e Convegni ECM

Normativa contrattuale

Sanità Privata

Per contratti AIOP, ARIS, UNEBA, cell. 3331152288 sanita_privata@nursind.it

Presentazione del NurSind

Infermieri nel Mondo

Leggi tutto...  0 News  0 letture 
  Inviato da Donato BG il 23/1/2017 - 9.00/10 (4 voti), 1195 letture

  Inviato da Donato BG il 5/8/2015 - 9.00/10 (8 voti), 2468 letture

  Inviato da Donato BG il 31/1/2015 - 0.00/10 (0 voti), 2389 letture

  Inviato da Donato BG il 2/10/2014 - 9.00/10 (2 voti), 4873 letture

  Inviato da Donato BG il 16/9/2014 - 8.00/10 (2 voti), 7299 letture

Argomenti di Rivendicazioni Infermieristiche

NurSind ha racchiuso in queste 10 Note gli argomenti di rivendicazioni infermieristiche che più assillano la professione, indicando per ognuno diverse soluzioni, sia a carattere aziendale che nazionale. A tutti gli infermieri il compito di dargli ECO e GAMBE per marciare

Buon compleanno Nursind

12 maggio 1998 - 12 maggio 2008

NurSind compie 10 anni di vita e di battaglie

Per necessità

Per coerenza

Per passione

Il video dei 10 anni di storia del Nursind (3 Mb)

(formato mpeg 760 Mb)