| Autore |
Thread |
| popper0 |
Inviato in: 14/5/2010 21:36 |
Nursind Allievo   Joined: 4/7/2009 From: Post: 6 |
muore la collega di napoli che protestava per gli stipendi non pagati è gravissimo e lascia senza parole quello che è accaduto a napoli..........Pensiamo bene a quanto sta accadendo al paese e alle famiglie di noi infermieri ridotti ad elemosinare diritti e sempre in dovere verso tutti........Propongo una giornata in ricordo della cara collega,magari che paralizzi il sistema ospedaliero per rendere tutti partecipi di questo grande dolore........
|
|
|
| Giuseppe.Mancuso |
Inviato in: 14/5/2010 21:39 |
Re: muore la collega di napoli che protestava per gli stipendi non pagati Sono d'accordo. Giuseppe Mancuso.
|
|
|
| Donato BG |
Inviato in: 15/5/2010 9:44 |
Re: muore la collega di napoli che protestava per gli stipendi non pagati Ringrazio Popper per aver aperto questa discussione. Personalmente avevo un po' di perplessità a farlo, anche perchè le notizie della stampa vanno sempre verificate prima di "berle". Per es. ieri alcuni tg parlavano di 150 mg. di sangue prelevato anzichè di di 150 ml! Abbiamo molti colleghi di Napoli ed anche qualcuno del San Paolo, che potrebbero fornirci la loro testimonianza diretta. Personalmente sono rimasto subito "sconvolto" quando ho appreso la notizia che Mariarca aveva deciso di intraprendere una forma di protesta così radicale da far impallidire anche i radicali più accesi. Ho pensato a cosa l'avesse spinta a tale decisione. Ho pensato all'isolamento in cui si sentiva Mariarca, pur trovandosi in un'azienda di 9.000 dipendenti. Di certo, ne i sindacati ne i lavoratori le sono stati di aiuto o quantomeno, lei ha valutato che le forme di protesta messe in campo non erano sufficienti ad ottenere il pagamento degli stipendi. Se avesse avuto un po' di strumenti politici di valutazione della questione, avrebbe capito che sarebbe durato poco il periodo di mancato pagamento degli stipendi. Il nuovo governatore non poteva certo presentare queste credenziali ad un così vasto pubblico quale che sono i dipendenti della ASL Napoli 1. Personalmente ho pensato che Mariarca doveva essere un'infermiera di quelle toste, che non chiedono favori a nessuno e che preferiscono il "fai da te". Non potendola conoscere personalmente, mi sono tenuto in serbo queste considerazioni, sperando di poterla incontrare presto per poterle parlare. Purtroppo gli eventi sono precipitati e non sarà più possibile. E' per questo che mi attendo che qualche collega che l'avesse conosciuta, possa parlare per lei. Dalla vicenda personalmente penso che Mariarca abbia voluto caricarsi sulle spalle i problemi degli altri oltre che il suo, sacrificandosi come lo faceva anche professionalmente. Una riflessione questa che, se da un lato può renderci orgogliosi per il coraggio che dimostriamo, dall'altra, risulta drammatica e per certi versi incomprensibile. Sarebbe stato meglio che si evitassero tali drammaticità. Sarebbe stato meglio che a farsene carico fossa stata l'intera comunità professionale. Sarà meglio che gli infermieri riflettano sull'accaduto e magari, grazie al sacrificio di Mariarca, capiscano che non è più il momento di stare in silenzio e nemmeno quello di isolarsi o dividersi. In 35 anni di carriera professionale credo che l'esempio di Mariarca sià il più alto moralmente ed eticamente e per questo me la porterò nel cuore per sempre. Grazie Mariarca.
|
|
|
| masturbia |
Inviato in: 15/5/2010 10:11 |
Nursind Guru   Joined: 6/3/2008 From: Post: 81 |
Re: muore la collega di napoli che protestava per gli stipendi non pagati Grazie a questo sacrificio,con una morte non voluta da nessuno,la vicenda del personale della Asl 1 di Napoli e' riuscita ad arrivare sui tg nazionali,non per i soliti 15 secondi(a volte neanche quelli) che si danno di solito per gli scioperi degli infermieri. Con questo abbiamo capito che se in Italia si vuole ottenere qualcosa,soprattutto nel pubblico impiego bisogna fare gesti estremi.Gesti ai limiti dell'umano. E' notizia di poche ore fa' che il governo vuole bloccare i prossimi aumenti contrattuali e praticamente dare un bel colpo d'ascia a tutta la contrattazione integrativa come ad esempio le fasce.E questo forse sara' solo il primo passo ai tagli veri e propri di stipendi gia' attuatti in Grecia e Spagna. Addio sogni di gloria a rivalutazioni sostanziali dei stipendi degli infermieri e alle famose indennita' da fame,sicuramente guadagneremo molto meno dei nostri gia' stipendi bassi. Forse passero' da cinico e opportunista ma secondo me bisogna calvalcare l'onda di questa assurda morte per compiere a livello nazionale una vera e propria protesta radicale degli infermieri,come per esempio scioperi della fame di massa o proteste similari. Per fare cio' naturalmente abbiamo bisogno dei sindacati infermieristici,e per una volta Nursind e Nursingup unirsi in nome di Mariarca per un attacco frontale alle istituzioni. Faccio un appello ai dirigenti dei due sindacati perche' prendano sul serio questa mia proposta e si telefonino per superare questa divisione e unirsi in nome di Mariarca per lottare ad una rivalutazione della professione infermieristica soprattutto sul lato economico. E' il solo modo per non fare in modo che fra qualche giorno ci si scordi di lei e di tutti i problemi degli infermieri. Qualcuno potra' dire che non ci sono i numeri,in quanto i due sindacati sono circa al 10% degli infermieri totali,ma a volte l'onda emotiva puo' contagiare anche gli iscritti ad altre sigle generaliste.
Che ne pensate?
|
|
|
| brunellowine |
Inviato in: 15/5/2010 10:25 |
Nursind Maestro   Joined: 5/5/2009 From: Borgo San Lorenzo (FI) Post: 30 |
Re: muore la collega di napoli che protestava per gli stipendi non pagati Agire Subito !! Concordo , bisogna fare qualcosa di eclatante. Siamo in una fase assurda e delicatissima. MI ASPETTO UN SEGNALE FORTE DAI VERTICI DEL NURSIND
|
|
|
| popper0 |
Inviato in: 17/5/2010 0:50 |
Nursind Allievo   Joined: 4/7/2009 From: Post: 6 |
Re: muore la collega di napoli che protestava per gli stipendi non pagati Sono iscritto al nursind lecco e credo che una presa di posizione chiara ed univoca nonchè coordinata sia utile e necessaria.Pronto a mobilitarmi e a mobilitare.Basta parole.Paralizziamo il sistema nel bene nostro e della collettività.I sindacati di base di noi se ne fregano altamente e noi abbiamo il dovere morale di farci sentire.Donato bg confido in te e in Giuseppe Mancuso.saluti
|
|
|