info@nursind.it

Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Rassegna (stampa online)

04/09/2025 | Fortune Italia

Infermieri: stipendi troppo leggeri in Italia, il report

Non solo turni massacranti, orari folli, rischio aggressioni e burnout. La carenza di infermieri in Italia ha anche una ragione economica. Basti pensare che in 35 anni sono andati in fumo fino a 16mila euro l’anno nelle buste paga di questi professionisti. A dircelo è un focus del Centro studi Nursind che dimostra l’entità di tagli subiti negli ultimi tre decenni. Così non stupisce troppo che il nostro Paese, secondo una recente indagine Gimbe, perda infermieri a un ritmo di 10mila professionisti l’anno.
Se il lavoro paga sempre meno
Le cifre in ballo sono considerevoli: fino a 10mila euro in meno per un infermiere neo assunto e a quasi 16mila euro per uno con 40 anni di servizio. Per gli autori del focus, il segretario nazionale del Nursind, Andrea Bottega, e Girolamo Zanella, consulente economico del Centro studi Nursind, non ci sono dubbi. Gli stipendi “sono inaccettabilmente magri per colpa della pesante erosione che [...]

Articolo completo su Fortune Italia
 Infermieri: stipendi troppo leggeri in Italia, il report