info@nursind.it

Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Rassegna (multimedia)

13/10/2025 | Giornale Radio

Gli infermieri italiani alle prese con stipendi bassi, lavoro usurante e rischio aggressioni. Ne parla il segretario Bottega a Giornale Radio

   Ascolta l'intervista

 

Gli infermieri italiani alle prese con stipendi bassi, lavoro usurante anche se non riconosciuto come tale, rischio quotidiano di aggressioni e possibilità di carriera inesistenti. Ne parla il segretario nazionale del Nursind, Andrea Bottega, ai microfoni di Giornale Radio, ospite della trasmissione CheckUp a cura di Lucia Tironi.

“L’Italia è poco attrattiva anche per i professionisti stranieri. Non è economicamente vantaggioso per loro venire da noi per due caratteristiche che nel nostro Paese non ci sono: gli stipendi del 20% più bassi della media europea e la carriera praticamente inesistente”, sottolinea Bottega. Per poi illustrare anche le richieste del sindacato in vista della prossima manovra, dall’ aumento dell’indennità di specificità infermieristica alle risorse per incentivare il lavoro a turni.