info@nursind.it

Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Rassegna (stampa online)

18/06/2026 | Ansa

Nursind (infermieri), ''bene la Cassazione, no al demansionamento''

"Il ricorso sistematico e non occasionale a mansioni inferiori, proprie della categoria del personale ausiliario, è una violazione del diritto del lavoratore al rispetto della propria professionalità. Non solo, ma si tratta di una violazione anche nel caso in cui l'attività prevalente rimanga quella infermieristica": questo, in sintesi, è il pronunciamento della Cassazione che dà ragione al Nursind e ai 18 infermieri che hanno chiamato in causa per demansionamento il Grande ospedale metropolitano (Gom) 'Bianchi-Melacrino-Morelli' di Reggio Calabria".
A darne notizia è il segretario territoriale e membro della direzione nazionale del sindacato Vincenzo Marrari, parlando del "giusto epilogo di una battaglia che, insieme al nostro legale Domenico de Angelis, abbiamo intrapreso nel 2018. Si tratta, tra l'altro, di una vittoria doppia. Prima c'era stata, infatti, la sentenza della Corte d'Appello che aveva ribaltato il primo grado di giudizio, riconoscendo il diritto dei lavoratori al ristoro economico per circa 600.000 euro complessivi".
Per il vicesegretario nazionale Nursind Salvatore Vaccaro, poi, "è un risultato che assume un valore particolare, rompendo finalmente una [...]

Articolo completo su Ansa.it
 Nursind (infermieri), ''bene la Cassazione, no al demansionamento''