info@nursind.it

Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Coperture volontarie

COPERTURE ASSICURATIVE VOLONTARIE
Per coperture volontarie si intendono quelle polizze per le quali il pagamento del premio è a carico dell’iscritto, sono attivabili autonomamente da tutti gli iscritti con procedure differenziate da copertura a copertura.
Il NurSind offre ai propri iscritti la copertura "colpa grave" che è possibile integrare con coperture volontarie al fine di coprire aree di rischio significative per chi opera in sanità.
Le coperture ad adesione volontaria sono:

N.B: si informa che la polizza ha effetto dalle ore 24 del giorno di pagamento del premio. Tuttavia, per questioni amministrative, l'emissione del certificato di polizza non è immediatamente successivo al pagamento ma richiede qualche giorno di lavoro. 
Pertanto a chi sottoscrive la polizza e necessita nell'immediato del certificato, in vista di un prossimo inizio di un'attività lavorativa, suggeriamo di attivare la copertura con un certo anticipo. In questo modo, al momento dell'inizio dell'attività professionale, si avrà il documento comprovante la copertura.

Responsabilità Professionale
Tutti i professionisti che ricevono il proprio compenso da un soggetto non qualificabile come “struttura sanitaria o sociosanitaria, pubblica o privata”, per adempiere all’obbligo assicurativo previsto dalla Legge Gelli, sono tenuti a stipulare una copertura RC Professionale.
La “Colpa Grave”, infatti, non è sufficiente poichè non copre l’intero spettro della responsabilità professionale.
Per l’anno 2024 la sottoscrizione ed il relativo pagamento del premio (€ 32 per gli infermieri) sono a carico dell’assicurato.
NurSind mette a disposizione di questi professionisti una polizza con le seguenti caratteristiche:

Per aderire:

SCARICA MODULO ADESIONE
POLIZZA RC


Condanna in solido
Condanna in solido e provvisionale penale
La copertura “Condanna in solido” è dedicata a chi opera, con qualsiasi tipo di rapporto di lavoro, presso una struttura sanitaria o sociosanitaria sia pubblica che privata. La copertura tutela l’assicurato peri casi in cui il danneggiato decida di agire per il risarcimento del danno direttamente nei confronti del professionista e non nei confronti dell’ Azienda di appartenenza.

Si tratta di casi, sempre più frequenti, rispetto ai quali la polizza colpa grave inclusa in quota associativa non è operativa in quanto l’iscritto non è di fronte all’azione di rivalsa del datore di lavoro, o della Corte dei Conti, a seguito di un danno pagato ad un terzo; ma è proprio il terzo ad aver scelto di citare in giudizio l’iscritto anziché il suo datore di lavoro.
 
Con questa polizza la Società, fino alla concorrenza del massimale indicato in polizza, indennizza le somme che l’ Assicurato sia tenuto a pagare in conseguenza di procedimenti esecutivi (decreto ingiuntivo, precetto, pignoramento, espropriazione) subiti direttamente dall’assicurato a seguito di provvedimento giurisdizionale (sentenza, ordinanza, ingiunzione) con cui l’Azienda Sanitaria e/o la Compagnia di Assicurazioni e/o lo stesso assicurato siano stati condannati i ingiunti in solido tra loro al pagamento di somme a soggetti terzi.

La Copertura Assicurativa garantisce anche un massimale di euro 50.000,00 per il pagamento di una eventuale provvisionale liquidata in sede penale e per la quale l’Ente dopo che gli sia stata comunicata da parte dell’Assicurato la richiesta di manleva dal pagamento, non provveda nei termini prescritti e conseguentemente venga emesso atto di precetto nei confronti dell’Assicurato medesimo.

Per aderire:
  • leggere le informazioni riportate nel documento adesione e l'informativa privacy;
  • compilare e firmare il modulo adesione e il consenso al trattamento dati;
  • inviare la documentazione agli indirizzi e-mail info@nursind.it e nursind@assiteca.it, allegando anche la copia del pagamento del premio.


SCARICA MODULO ADESIONE
CONDANNA IN SOLIDO

 
 
Per ulteriori informazioni scrivere a gestionepratiche@nursind.it
Per il consenso all’invio dei documenti contrattuali tramite posta elettronica, scarica il modulo consenso telematico.